Il tessuto elasticizzato – chiamato anche “stretch” – un tempo riservato all’abbigliamento più sportivo e tecnico, oggi è ampiamente utilizzato anche per altri indumenti come i pantaloni, ma soprattutto per le camicie.
Le camicie elasticizzate sono pensate per essere indossate in vari tipi di occasioni quotidiane, al lavoro o nel tempo libero.
Proprio grazie al loro tessuto elasticizzato, garantiscono comfort e praticità;
riescono infatti ad allungarsi e a ritornare alle loro condizioni originali senza alcun problema, garantendo una perfetta aderenza al corpo.
Queste proprietà derivano dalla loro speciale composizione: una camicia stretch è composta dall’unione di filati elasticizzati (come l’elastane) e filati non elastici come cotone, lana, cashmere, seta o lino, anche mischiati tra loro.
Quali sono i vantaggi delle camicie elasticizzate?
La particolare struttura dei tessuti elasticizzati dona agli indumenti molti pratici vantaggi.
Le principali caratteristiche delle camicie stretch sono la libertà di movimento, la vestibilità comoda e la capacità di resistere agli stropicciamenti e alle deformazioni.
Sono la soluzione ideale per chi cerca comodità e funzionalità allo stesso tempo, senza rinunciare ad un certo grado di eleganza!
Un uomo che indossa questo tipo di camicia sentirà la differenza con gli altri tessuti non elasticizzati, in termini di rigidità e comfort nei movimenti.
Ecco perché si tratta di una scelta da prendere in considerazione per chi lavora in settori che richiedono molto movimento.
Ma le fibre elastiche aiutano anche chi ad esempio frequenta assiduamente la palestra ed ha un fisico molto scolpito: le fibre elastiche si adatteranno infatti facilmente alle muscolature più forti e prominenti.
Quindi, proprio per questi motivi, per chi ha una corporatura atletica le camicie elasticizzate sono la scelta più idonea e risultano perfette per chi ama una vestibilità aderente e vuole esaltare il proprio corpo con stile, senza rinunciare al comfort.
Le camicie stretch, inoltre, sono un capo perfetto per ogni stagione, perché garantiscono una buona traspirabilità anche nei periodi più caldi dell’anno in ogni occasione, da una serata in compagnia degli amici a una giornata all’aria aperta.
E i difetti delle camicie elasticizzate?
Non sono molti gli svantaggi delle camicie elasticizzate, che presentano tutti i pro che abbiamo appena elencato.
C’è però da dire che se una camicia di questo tipo esalta le linee dei corpi più snelli e atletici, potrebbe non valorizzare al meglio le corporature più robuste. In questo caso forse è meglio optare per tagli più classici.
Naturalmente scegliere di farsi confezionare una camicia su misura risolve ogni problema di vestibilità per chi magari apprezza i modelli stretch ma non riesce mai a trovare la misura che si adatta perfettamente alla propria fisicità.
Anche in questo caso, poi, bisogna ovviamente accertarsi di acquistare camicie stretch confezionate con tessuti di qualità, per non rischiare che si rovinino o si danneggino col tempo.
Per concludere, le camicie in tessuto elastico riescono adeguarsi perfettamente alla corporatura e ai movimenti di chi le indossa, valorizzando molti tipi di corporatura e garantendo uno stile fashion e una vestibilità senza pari.
Le camicie stretch sono adatte a look sportivi e al contempo raffinati, perfette per la vita in ufficio e per il guardaroba casual. Un capo di cui non fare mai a meno!