Quando arriva l’inverno ci si trova ad affrontare il cosiddetto “cambio di stagione” dell’armadio.
Le magliette e molti altri indumenti più leggeri finiscono in un cassetto e non vengono più utilizzati per tutta la stagione.
Maglioni e cardigan tornano protagonisti e vengono abbinati – assieme alle giacche – a uno dei capi di abbigliamento più versatili, ovvero le camicie.
Anche se spesso quindi queste ultime vengono utilizzate durante tutto l’anno, esistono comunque alcuni suggerimenti per rimanere ancora più caldi durante l’inverno senza rinunciare ad eleganza e stile.
Esistono infatti alcune versioni di questo capo irrinunciabile, particolarmente adatte alle basse temperature.
La camicia di flanella: il tessuto migliore per l’inverno casual
Il primo consiglio per continuare ad indossare la camicia con il massimo comfort durante l’inverno è quello di cambiare semplicemente il tessuto che si sceglie. Esistono infatti camicie più leggere per l’estate e camicie più calde per l’inverno. Tra le ultime, la migliore è quella di flanella, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.
Grazie a questo capo si può ricreare uno stile di ispirazione casual con un tocco vintage, da rendere attuale e reinterpretare con stile grazie ai giusti abbinamenti.
Una camicia in flanella, nella classica fantasia a quadri, non può mancare negli armadi maschili e femminili, col vantaggio di essere adatta ad ogni età.
Perché optare per un twill per l’ufficio?
Il twill è il materiale perfetto per le camicie da usare in ufficio. Formale ma resistente, la camicia in twill può essere la soluzione perfetta per molti per non rinunciare del tutto alle camicie a favore di sottogiacca più pesanti, come ad esempio i dolcevita in cashmere.
La caratteristica principale del twill è proprio la sua struttura: essa presenta una sorta di “armatura” con righe diagonali a 45 gradi. Proprio per questa sua peculiarità, il twill è particolarmente resistente: difficilmente si stropiccia e risulta comunque al tatto molto morbido e confortevole.
Tutto questo consente di apparire impeccabilI per tutta la giornata e non subire eccessivamente le temperature più rigide.
Come indossare la camicia in velluto
Il velluto è uno dei tessuti più utilizzati in inverno. Molto utilizzata nel tempo libero, la camicia in velluto a coste può essere adatta anche a giornate lavorative non troppo formali, se abbinata correttamente.
Il velluto ha la peculiarità di rimandare al fascino degli anni ’70. Una scelta che conferisce un inconfondibile tocco di unicità ai propri look, indovinando i giusti abbinamenti per non apparire demodé.
Le camicie in velluto, insomma, consentiranno di creare dei look caldi, comodi ma raffinati.
E voi, avete mai rinunciato alla camicia a causa delle temperature troppo basse? Che soluzioni avete adottato?