La camicia va portata dentro o fuori dai pantaloni?

La camicia è l’indumento che gli uomini preferiscono proprio perché è estremamente versatile: dalla camicia a maniche lunghe a quella maniche corte, dalla camicia a quadri alla classica camicia bianca, qualsiasi persona ne avrà di più di una tipologia nel proprio armadio. 

A questo proposito, una delle domande che molti si pongono è “la camicia va indossata dentro o fuori dai pantaloni?”.  

Ecco alcuni suggerimenti su come indossare la camicia in base alle sue caratteristiche o al contesto. 

I dettagli della camicia: dentro o fuori dai pantaloni?

Chi crea le camicie, molto spesso ha già pensato per noi come devono essere indossate, soprattutto se si tratta di capi standard con lunghezze predefinite. 

Diverso il discorso per le camicie su misura, che possono venire personalizzate anche a partire da questo aspetto, secondo le esigenze, le abitudini e i gusti di ciascuno.

Ad esempio, le camicie che vogliamo portare fuori dai pantaloni per avere un look più informale devono comunque avere un taglio abbastanza asciutto in modo da non sembrare troppo grandi o della taglia sbagliata.

Come indossare la camicia in base al contesto

Generalmente la scelta di indossare la camicia dentro o fuori dai pantaloni dipende soprattutto dal contesto in cui siamo. 

È inconcepibile indossare la camicia fuori dai pantaloni per un colloquio di lavoro, un incontro di business, eventi o cerimonie. Per le occasioni formali ed eleganti la camicia va portata dentro ai pantaloni, indipendentemente che si tratti di jeans o di un completo. 

Diverso è invece il caso degli incontri più informali. Se si deve passare la domenica con la famiglia, vedere gli amici o fare un giro per i mercatini non è necessario vestirsi in maniera esageratamente elegante. In questi casi la camicia può tranquillamente essere portata fuori dai pantaloni! 

Ovviamente anche il tessuto e la fantasia della camicia dipenderanno dal contesto in cui ci si trova.

La camicia di lino, per esempio, indipendentemente se sia a tinta unita o con delle stampe, è ideale per un look più casual e va assolutamente portata fuori dai pantaloni.

Stessa cosa, per le camicie di flanella a quadri, con le maniche arrotolate e fuori dai pantaloni sono l’indumento perfetto per il weekend, ad esempio per portare i propri figli al parco.

Chiaro è che, invece, per presentarsi ad un matrimonio o ad un incontro di lavoro per una grande azienda, la camicia dovrà essere portata dentro ai pantaloni e dovrà essere rigorosamente a tinta unita. 

E voi, come siete abituati ad indossare la camicia?

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp