Per personalizzare la propria camicia su misura, è bene considerare una serie di scelte che passano sia dalla scelta dello stile a cui ci si vuole approcciare che dalla fantasia del tessuto.
Quando si decide di rendere unico il proprio outfit, non possiamo trascurare i dettagli ed ecco una serie di proposte che Martha su Misura ha selezionato per suggerirvi alcuni piccoli accorgimenti per meglio orientarvi sulla scelta del colletto.
Essendo l’elemento che più spicca sotto la giacca è fondamentale per definire la formalità, stabilire l’utilizzo della camicia, indicare quale tipo di nodo della cravatta è più adatto o se è meglio utilizzare il papillon o, semplicemente, risaltarlo senza ulteriori accessori.
Oltre alle preferenze, dettate dai gusti personali, è fondamentale selezionare il tipo di collo che ci fa sentire meglio, considerando il tipo di modello, le caratteristiche fisiche, la comodità e lo stile: formale o informale.
Ecco dunque una semplice guida in grado di fare luce sulle tante tipologie di colletto, e quale si addice meglio al vostro stile e all’occasione.
Colletto diplomatico con alette
È considerato il colletto più formale. Si riconosce per le vele molto piccole e pronunciate sul fronte. E’ indicato per abiti da cerimonia ed eventi particolarmente eleganti dove si richiede tight, smoking o frac. Da abbinare esclusivamente al papillon, no cravatte. Molto indicato l’abbinamento con i gemelli sui polsini.
Colletto italiano
Si presenta più stretto e tradizionale. Ottimo da utilizzare in ambito lavorativo. Le vele sono allungate e strette. Per queste sue caratteristiche, è particolarmente indicato per chi ha un volto rotondo e il collo più corto. Si abbina ai nodi di medie e grandi dimensioni e polsini smussati o tondi.
Colletto francese
Più contemporaneo, il colletto francese si riconosce per le vele ridotte, le punte corte e aperte, più distanziate tra loro. E’ un colletto versatile, molto in auge negli ultimi anni.. Consigliato a coloro che devono ammorbidire volti dalle linee dure, da abbinare a cravatte e polsini dritti e squadrati.
Colletto button-down lungo
E’ riconoscibile perché può abbottonarsi direttamente sulla camicia tramite due asole presenti sulle punte. Ideale per uno stile casual, giovane, moderno e per le occasioni informali. Per nulla classico e scontato, si consiglia di indossarlo senza alcuna cravatta, scegliendo un polsino smussato.
Colletto Club
Il colletto club è simbolo di èlite. E infatti nato per completare le uniformi scolastiche di College esclusivi, per differenziare i propri studenti da quelli di altri college. Si presenta con
punte arrotondate e smussate, da abbinare a nodi e cravatte sottili, o addirittura, aperto. Assolutamente da abbinare al polsino tondo.
Colletto alla coreana
Particolarmente in voga negli ultimi anni, è l’ideale per un look chic in contesti informali o artistici. Il colletto alla coreana non presenta vele, ma possiede un’unica banda alta circa 3cm che si abbottona sul fronte. Non è quindi abbinabile a cravatte o papillon. La tipologia di polsino più indicata, è quello tondo.
Camp Collar
Caratterizzato da ampi reverse, viene abbinato a camicie in seta o viscosa, e richiama gli anni ’50 e ’60, quindi specialmente consigliato per la stagione estiva e le atmosfere vintage. E’ una tipologia di colletto che si abbina bene a camicie con stampe hawaiane, a fantasie eccentriche, colorate, con stampe a fiori ecc..
Vuoi consigli su quali tipologie di colletto si perfezionano meglio al tuo stile? Contattaci.