Per chi ama l’eleganza, per chi vuole apparire sempre in ordine, per chi ricerca la perfezione, per chi vuole la precisione nel vestire, per quelli che i dettagli fanno la differenza, per chi non si vuole omologare.
Sono tanti i motivi per cui quando si parla di abbigliamento, un personal tailor, ovvero un “sarto pesonale”, è quella figura che sa riprendere alle esigenze di cui sopra.
Le caratteristiche fisiche di ogni singola persona possono essere valorizzate solo grazie ad un abbigliamento creato su misura.
Infatti il “prendere le misure” è uno dei primi aspetti da prendere in considerazione nella creazione di un capo.
I capi industriali, o comunque la moda mainstream segue delle logiche date dall’andamento del mercato, spesso molto distanti dal gusto personale di ogni persona.
Non solo.
Anche le misure infatti, standardizzate secondo regole predefinite da leggi Europee, quali la EN 13402, oggi in vigore, non vanno ovviamente bene per tutti, soprattutto nel caso di un capo che non abbia un taglio comodo ma che debba essere perfettamente calzante.
Va da sé quindi che un capo cucito direttamente “sul” corpo di chi si rivolge ad un personal tailor, possa avere un risultato ben differente, e che, quindi, l’impatto anche sul sulla sensazione che si prova indossando un capo, sia decisamente diverso.
Un personal tailor può essere per tutti?
L’idea vestirsi su misura sia “da ricchi” è decisamente sbagliato, come considerare un costo affidarsi ad un personal tailor, in quanto avere meno capi ma di qualità, va ad incidere in maniera economicamente meno impattante rispetto all’acquisto di tanti capi di qualità inferiore, che spesso rimangono ad impolverarsi nell’armadio per anni prima di essere regalati o addirittura buttati.
Il personal tailor è anche un consulente, che può consigliare non solo i le finiture da prendere in considerazione, gli abbinamenti migliori, le personalizzazioni da fare ma anche lo stile a 360 gradi del cliente, per far si che possa sentirsi a proprio agio nella vita quotidiana e nelle occasioni speciali.
L’aspetto professionale di ogni singolo cliente che si rivolge ad un personal tailor, viene quindi preso in grande considerazione, per evitare sempre di avere un look decontestualizzato con l’ambiente circostante.
Migliorarsi, anche tramite l’aspetto, nel porsi verso gli altri.
Il personal tailor è quindi non solo chi “realizza” i nostri capi ma un vero e proprio personal shopper, che sa approcciarsi ad ogni richiesta e realizzare uno stile unico, che possa caratterizzare e mettere in evidenza le peculiarità di ogni singola persona, in un flow continuo che unisce la personalità del soggetto che si rivolge ad esso allo stile che lo accompagnerà e lo valorizzerà.
Sentirsi a proprio agio, per sentirsi meglio, insomma.
Piacersi, per piacere, è un dogma infallibile.