Considerati oggetti non di uso comune, i gemelli vengono portati ai polsini di camicie con taglio classico ed elegante.
Si diffusero durante il XIX° secolo, quando la chiusura dei polsini fortemente inamidati, richiedeva una chiusura più rigida, del semplice bottone.
Solitamente sono composti da due parti piatte con un elemento di raccordo in metallo che unisce le due parti e i lembi del polsino.
Le tipologie di chiusura possono essere diverse, dalla più semplice a clip, alle più elaborate a catena, o a coda di balena o a doppia azione.
Non essendo oggetti di uso comune, è facile trovarne in materiale pregiato come oro o pietre preziose, che rendono i gemelli un vero e proprio gioiello.
Alcuni sono personalizzati e hanno incise le iniziali del proprietario o stemmi e simboli di appartenenza a club o casate nobiliari. Altri, più semplici, sono in tessuto e appaiono come piccole palline colorate ai polsi di chi li indossa, dando un tocco di originalità ed eleganza in più all’abbigliamento.
Che tipologie di gemelli esistono?
Come abbiamo già detto, i gemelli per camicia sono un elemento ricercato e in molti casi, prezioso, che dona un tocco di eleganza, carattere e personalità in più rispetto ad un formale e classico look.
Tra i gemelli da polso troviamo diverse forme e tipologie. Dal classico rotondo con logo, iniziali o stemma, ai modelli quadrati o a barretta. Ve ne sono di più vistosi, con inserti brillanti e contrastati dati dalle forme geometriche o più eccentrici floreali.
I gemelli in ogni caso, sono perfetti da abbinare alle camicie eleganti sia con polsi singoli o doppi.
Quali sono i tipi di gemelli più usati?
Soffermiamoci su quelli più comuni ed utilizzati, tenendo a mente innanzitutto, che tutti i materiali possono essere presenti anche sulle facce di gemelli realizzati in materiali diversi.
Ad esempio, gemelli in acciaio possono presentare intarsi in altro materiale.
I più comuni sono senz’altro in acciaio inossidabile, facilmente abbinabile a materiali ipoallergenici, o in titanio.
Il gemello più usato in assoluto, formato da una parte decorativa e da una clip, viene chiamato Torpedo. Indossarli è davvero semplice. Basta infatti infilare la clip dentro l’asola e farla fuoriuscire da quella opposta, facendola girare nel senso contrario.
Come abbinare i gemelli con i capi?
È sempre meglio accertarsi che il colore dei gemelli, si abbini al colore di uno dei capi indossati, ad esempio cravatta blu, gemelli blu.
O ancora più raffinata è la scelta di abbinare il colore dei diversi metalli, riproponendo l’esempio sul blu, fare in modo che siano blu braccialetti, collane, fermacravatte, orologio, e di conseguenza i gemelli.
Altrettanto semplici da abbinare, per lo stesso motivo, sono i gemelli in platino e in argento. Molto diffusi sono quelli in oro classico, i quali però, richiedono più attenzione per abbinarli in modo corretto al resto dell’abbigliamento.
Passiamo poi ai modelli meno preziosi, ma ugualmente interessanti da abbinare per dare un tocco di originalità in più ai nostri polsini, ovvero i gemelli in tessuto, o quelli smaltati, per i quali occorre una attenta valutazione dal punto di vista cromatico per il giusto abbinamento e l’occasione.
Meno noti ma ultimamente in voga, troviamo quelli in legno o pelle, davvero originali e fuori dai soliti schemi, adatti per uno stile più casual.
Infine i più ricercati composti da pietre preziose o perle davvero audaci e adatti alle grandi occasioni di gala.
In quali occasioni indossare i gemelli?
Nelle occasioni formali, come un matrimonio o un ricevimento di gala i gemelli sono sempre ben accetti; da evitare però i modelli stravaganti o eccentrici.
Affidiamoci dunque a modelli più classici in argento, oro, madreperla e pietre preziose.
Nelle occasioni meno formali, come le feste tra amici, si possono osare gemelli più originali, realizzati in pelle, in legno o in tessuti, sempre però da abbinare all’abbigliamento.
È inutile ribadirlo, i gemelli sono un oggetto cult. Dimenticavamo: chi l’ha detto, che sono solo per uomini?