COLLETTO COREANO: per un tocco di stile nel proprio guardaroba

Quando parliamo di collo alla coreana dobbiamo innanzitutto sfatare un mito prevalente nel pensiero collettivo: non è vero che si utilizza solamente su camicie casual.

Infatti a seconda del tessuto con cui la camicia sarà realizzata e anche delle personalizzazioni scelte si potrà avere anche una bellissima camicia elegante da abbinare senza paura a un abito.

Dove nasce il collo alla coreana?

Nonostante il nome ricordi la Corea, in realtà la camicia coreana ha origini cinesi.
E’ stata infatti la dinastia Ming a introdurre questo collo nella regione cinese della Manciuria.

Un modo di portare la camicia che è stato poi reso celebre in tutto il mondo dal primo ministro indiano Nehru, che proprio per questo ha anche dato il nome alle cosiddette “giacche Nehru”, che prevedono appunto un collo alla coreana senza bottone sul cinturino.

Questo tipo di collo nasce senza rinforzi o stecche ed è quindi perfetto per chi ama la camicia ma anche la comodità e l’informalità.

Nel mondo occidentale infatti, tra i primi a sfoggiarlo, furono i mitici Beatles, seguiti a ruota negli anni ’60 e ’70 dalla corrente hippy che li adattò al loro stile casual e alle lunghe tuniche comode e fresche.

Qual è il tessuto migliore per una camicia con colletto coreano?

Possiamo sicuramente dire che la risposta è più di una. Dipende infatti dalla tipologia di abbinamento, dalla formalità o meno dell’utilizzo, e dalla vestibilità voluta.

Possiamo usare un tessuto popeline, magari con una bella riga marcata e abbinarlo a un abito blu classico, smorzando così con stile un outfit or mai visto e rivisto.

Oppure si possono ottenere modalità più estive o marittime, utilizzando delle morbide viscose o del lino colorato, risultando impeccabili e allo stesso tempo freschi anche durante l’aperitivo sul mare. Un’eleganza che ricorda situazioni di “relax”, ma che risulta ricercata e sempre più trendy.

Insomma, che sia ufficio o spiaggia, mare o montagna, sole o pioggia, questo colletto alla coreana sta diventando un vero must per l’armadio di ogni uomo, che può reinterpretare soggettivamente questo capo, adattandolo ad ogni occasione.
Perché in fondo, chi ha carattere, si crea la moda da solo.

Se non ne avete mai provata una, potreste aver appena trovato la vostra camicia preferita… Una bella figura e stile ricercato sono garantiti!

Se vuoi creare la tua camicia su misura,

Contattaci chiamando il numero 338.4275939 o scrivendo a marthasumisura@gmail.com

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

× Whatsapp