Giacca a righe, un classico intramontabile

La giacca è l’indumento che non può mai mancare nel look quotidiano, soprattutto quando si frequentano determinati settori lavorativi.

Oggi vogliamo concentrarci sulla giacca a righe, vedendo alcuni pochi semplici consigli utili per indossarla.

Alcuni sostengono che questa fantasia sia troppo legata al passato o anche troppo difficile da abbinare. Per dare una risposta a queste affermazioni è necessario andare con ordine.

In realtà le righe sono “sempre di moda”, sia verticali od orizzontali. In alcuni periodi sono addirittura diventate un “must”, tramutando i capi con questo pattern in elementi immancabili in ogni armadio.

Ad ogni modo, anche al di fuori di questi trend, la riga è sempre stata una scelta di classe. Le righe, da sempre, sono un classico della moda: verticali o orizzontali, larghe o sottili, le possiamo trovare su cravatte, maglioni, camicie, t-shirt, pantaloni ed anche giacche, appunto, sulle quali ci concentreremo per trovare i giusti abbinamenti.

Scegliere la riga giusta, come prima mossa

Prima di tutto, è opportuno valutare la dimensione delle righe, il verso e la direzione a seconda della nostra corporatura.

Per portare con disinvoltura una fantasia simile, è opportuno scegliere la riga adatta alla propria fisicità e azzeccare il giusto bilanciamento fra il gusto classico e le tendenze che la moda detta.

Infatti alcuni tipi di righe rischiano di “ingrassare” la figura, mentre altre danno un effetto ottico snellente o, al contrario, slanciano la persona.

Se non siete tipi dal fisico snello, meglio scegliere le righe verticali e sottili, mentre se avete una figura già slanciata potrete valutare anche una giacca a righe orizzontali.

Le righe verticali e larghe vanno bene per la giacca indossata da una figura longilinea, magari abbinata a pantaloni di lino e una camicia a tinta unita. Per un tocco di eleganza in più, si potrebbero abbinare camicia e pantaloni al colore delle righe.

Quali abbinamenti scegliere per la giacca a righe?

Le righe verticali, dunque, si prestano ad essere adatte ad entrambe le corporature: robuste o longilinee. Una sorta di “comfort zone” delle righe.

I jeans, abbinati a camicie o t-shirt di ogni tipo, purché a tinta unita, si accostano perfettamente a giacche a righe.

Chi invece predilige un abbigliamento un po’ più eccentrico e meno scontato, può anche osare con accostamenti di più fantasie, sentendosi ugualmente a proprio agio, facendo però sempre attenzione a non scadere nel “pacchiano”.

Intramontabile ed elegante, la classica riga di colore bianco e nero o bianco e blu si può indossare con pantaloni bianchi, blu oppure neri, con pantaloni in lino a tinta unita e t-shirt, oppure con la tanto apprezzata camicia bianca, per eventi più formali. Anche i jeans, indossati con una t-shirt in tinta si abbinano bene alle giacche a righe.

Il consiglio principale rimane comunque quello di evitare di indossare righe o fantasie troppo vistose senza criterio, per evitare di eccedere nel caos cromatico, ottenendo un effetto poco soddisfacente.

Se si sceglie una riga colorata, questa deve essere accordata essenzialmente al tipo di look che volete ottenere. Per le occasioni formali o di lavoro è preferibile una combinazione cromatica neutra, mentre per le occasioni più casual, si possono valutare anche i colori più accesi ed eccentrici, avendo però cura di evitare gli accostamenti che molto probabilmente finiranno per stridere, come ad esempio il rosso e il viola o l’arancione e il blu.

Se vogliamo osare, abbinare una riga colorata a un calzino in tinta regala un tocco più casual al nostro outfit. Abbinare la giacca a righe è una sfida dai risvolti divertenti, ma come tutte le sfide, servono piccoli accorgimenti, per non fallire la missione.

Visita la sezione delle nostre proposte per trovare il look più adatto a te e valutarlo insieme ai nostri esperti.

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp