Giacca: quanti bottoni ci possono essere?

Abbottonare Giacca

Quando nell’outfit rientra la giacca, il tocco di eleganza è assicurato.
Si parla, infatti, di un capo che ha fatto la storia e che, il più delle volte, viene indossato per eventi significativi o particolari.

Non importa se sia doppio petto, sportiva o colorata: questo indumento desterà sempre fascino in chi guarda e in chi la indossa, diventando addirittura un must have in alcune occasioni.

Ma una giacca non è tale senza il suo – o meglio, i suoi – bottoni. È più frequente, infatti, indossare giacche che ne presentano più di uno, i quali non hanno solo una funzione pratica ma anche estetica.
Sarà dunque fondamentale saperli abbottonare affinché il capo venga indossato nel migliore dei modi.

Poiché esistono diverse tipologie di giacca da uomo, ognuna di queste può mostrare delle differenze dalle altre. La giacca monopetto può averne 1,2, 3 e in rari casi 4 bottoni, mentre quella doppiopetto presenta due file di bottoni (6 in tutto e di cui 1 o 2 si allacciano).

Ricordiamoci che anche il gilet – nonostante non sia una giacca vera e propria – presenta anch’esso dei bottoni che devono essere chiusi nella maniera corretta.

E i bottoni che si trovano sul polso? Nella manica, di media, il loro numero varia da 1 a 4 (se l’abito è fatto su misura, si può pensare di tenerne uno slacciato, proprio per sottolineare la qualità sartoriale del capo).

Giacca

Come vanno abbottonati?

Il gesto di abbottonare una giacca può sembrare un’azione naturale e istintiva. In realtà, è un passo più che importante e che merita una particolare attenzione: non tutti, infatti, sanno come si chiudono i bottoni nella maniera corretta e in base alle occasioni e ai contesti.

Tutto dipende dal numero di bottoni presenti sulla vostra giacca e dalla situazione in cui vi ritroverete, così come spiega il galateo. Se il vostro monopetto ha un solo bottone, ricordatevi di tenerlo sempre allacciato quando state in piedi.
Nel momento invece in cui vi siederete, abbiate l’accortezza di sbottonarlo così da evitare rigonfiamenti nella giacca. In caso di giacca monopetto con due bottoni, invece, andrà abbottonato solamente il bottone superiore quando si è in piedi.

Anche in questo caso, nel momento in cui vi siederete, ricordate di sbottonare la giacca. In ogni caso, mai allacciare il bottone inferiore. Infine, se avete addosso una giacca monopetto con 3 bottoni, ricordate che dovrete allacciare sempre il bottone centrale oppure quello superiore assieme al centrale e mai quello inferiore. Sbottonate tutti i bottoni quando vi sedete.

E per le occasioni speciali, come abbottonare una giacca doppiopetto? Nella giacca a doppiopetto si tende sempre ad allacciare il bottone superiore e, volendo, anche quello centrale ma mai quello inferiore. Spesso, infatti, l’asola non è nemmeno allineata con il bottone, ha dunque un ruolo puramente decorativo.

Infine, come anticipato, occhio anche al gilet: dovranno essere allacciati tutti i bottoni, tranne l’ultimo.

Per ogni domanda o esigenza, contattaci!

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp