La camicia da uomo perfetta per le festività natalizie

Sei alla ricerca del look perfetto per le prossime festività natalizie e magari per la serata più amata, odiata, chiacchierata dell’anno e cioè quella di Capodanno? 

Nell’articolo che segue cercheremo di darti alcuni consigli, senza dimenticare che – anche nel periodo più magico dell’anno – vale sempre il principio secondo cui l’indumento perfetto è quello che ci fa sentire bene quando lo indossiamo. 

La camicia bianca: un evergreen perfetto anche per il periodo natalizio 

Il periodo delle feste di Natale, anche per le persone più introverse e meno portate alla socialità, è comunque pieno di eventi a cui è bello (o si deve!) partecipare: che si tratti dell’ambito familiare o professionale, di serate tra amici o esclusivi party di capodanno, di settimane bianche o informali cene a casa propria, è difficile non avere almeno un invito per qualche occasione di festeggiamento. 

La camicia bianca (link) può essere un alleato perfetto in ognuna di queste occasioni. Dai modelli più classici, per chi vuole andare sul sicuro, a quelli più ricercati e contemporanei. Dai tessuti più semplici, a quelli con trama lavorata, fino alla brillantezza della seta o della più pratica viscosa. 

Il lato positivo delle camicie bianche è che da un lato possono essere perfette in abbinamento a giacche eleganti, più indicate per situazioni formali e organizzate fuori casa. 

Dall’altro, consentono di non sbagliare anche in abbinamento a maglioni, perfetti per situazioni festive più casalinghe e intime. Questi ultimi potranno essere di tessuti pregiati e intramontabili come il cashmere (link), magari in tinte unite che richiamino i colori natalizi come il rosso, il bordeaux o il verde scuro o, per i più coraggiosi e divertenti,riprendere pattern natalizi. 

Da quest’ultimo punto di vista negli ultimi anni vengono premiate sia le fantasie più vintage, recuperate direttamente dagli anni ‘80, che quelle volutamente kitsch, dei cosiddetti “ugly christmas sweaters” di derivazione anglosassone, pieni di fiocchi di neve, renne, slitte e babbi natale nei colori più sgargianti, da indossare con un’attitudine ironica e irriverente. Ovviamente questa è una scelta da prendere per contesti che non richiedano un’eleganza di tipo formale. 

Camicie con pattern scozzesi e tartan 

Chi invece preferisce orientarsi su motivi più natalizi direttamente sulle sue camicie, senza per forza dover passare dai maglioni, può optare per tessuti che riprendano un grande classico del periodo festivo: i pattern scozzesi, magari su una morbida flanellina o il tartan. 

In questo caso, si tratta di una scelta indicata per lo più per occasioni informali. 

Pantaloni e accessori: i dettagli contano 

Detto tutto questo riguardo le camicie e i maglioni, come comportarsi a proposito dei pantaloni? Mentre nelle occasioni più informali e familiari, camicia e maglione o – per i più eleganti – camicia e giacca, potranno accompagnarsi tranquillamente a jeans o magari pantaloni di tessuti invernali quali il velluto, nelle occasioni formali serali è consigliabile un completo. 

Se si tratta di serate particolarmente chic come possono esserlo alcuni appuntamenti di Capodanno, allora vanno assolutamente considerati anche accessori come la cravatta, la pochette, orologi eleganti e – perché no – preziosi. Se non è consentito sfoggiarli un po’ la sera di Capodanno, allora quando? 

Infine, nel periodo natalizio, non dimentichiamo la grande differenza che possono fare dettagli quali una piacevole sciarpa, ad esempio in cashmere e seta e i guanti, nel conferire al nostro outfit un effetto ricercato e non trasandato. 

Anche questi ultimi – a cui si possono aggiungere copricapi come cuffie o cappelli – vanno scelti in base al contesto e abbinati col resto delle nostre scelte. L’importante è non sottovalutare l’importanza di questi elementi. 

Anche in questo caso infatti, i dettagli molto spesso fanno la differenza. Immaginate un perfetto abbinamento natalizio per un aperitivo di auguri con i colleghi o per una serata di festeggiamento di San Silvestro, accompagnato magari da una sciarpa vecchia e infeltrita o da guanti in tessuto tecnico adatti per andare a sciare. 

Una caduta di stile che non può passare inosservata. Questo non vuol dire per forza abbandonare capi a cui siamo affezionati (anche se, a volte questa è senza dubbio un’opzione da considerare) ma, come sempre, tenere conto dei contesti in cui ci si trova e dell’impressione che si vuole fare. 

Per ogni domanda e richiesta sulla realizzazione della camicia perfetta per passare queste festività, non esitare a contattarci!

 

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp