La camicia in lino: un must have per il guardaroba estivo

Dalla primavera all’estate, dalla spiaggia all’ufficio, dagli aperitivi alle cerimonie: la camicia in lino è un capo che non può mancare nel guardaroba di ogni uomo nelle stagioni più calde.

I vantaggi di questo tipo di camicia sono da un lato la grande versatilità e facilità di abbinamento e dall’altro la capacità di conferire, da sola, un tocco di classe ed eleganza in grado di sostenere lo stile di un intero outfit. 

Esistono certamente modelli più eleganti e altri più informali, ma qualsiasi tipo di camicia in lino riesce a dare la sua impronta all’abbigliamento di chi la indossa, con tutti i vantaggi derivanti da questa fibra naturale e cioè, in particolar modo, il comfort e la leggerezza che la rendono adatta anche alle temperature più calde. 

Consigli di abbinamento per la camicia in lino

Per capire come abbinare una camicia in lino bisogna innanzitutto considerare qual è l’occasione in cui la si vuole indossare.

Se si tratta di occasioni più formali, come ad esempio l’ufficio, è possibile scegliere modelli anche in misto lino e cotone, leggermente più strutturati, ma comunque freschi e leggeri, da abbinare senza problemi a giacche più eleganti e a diversi tipi di scarpe a seconda del livello di formalità richiesto dal proprio luogo di lavoro.

Anche il tipo di colletto può conferire effetti diversi alla camicia in lino. Un grande classico per questo tessuto, che ben si può adattare sia a situazioni molto informali sia, per esempio,  a cerimonie con un dress code non troppo rigido, è il colletto alla coreana

Se poi pensiamo a occasioni o contesti prettamente estivi come la spiaggia o feste a bordo piscina, la camicia in lino può essere senza problemi abbinata a bermuda e sneakers in tela oppure scarpe da barca o espadrillas.

Allo stesso tempo, una camicia in lino abbinata ad un altro classico estivo come i pantaloni chino – nelle più diffuso tonalità beige, corda o ruggine, ma anche in più accattivanti colori pastello – può essere un passepartout per le più svariate occasioni diurne delle stagioni più calde.

Inoltre, un abbinamento con gli stessi pantaloni ma di colori più scuri – ad esempio sui toni del blu, del grigio o del verde oliva – può sposarsi bene a stivaletti tipo Chelsea per aperitivi o serate non troppo eleganti.

E per le cerimonie estive? Se siete invitati a un matrimonio che non richiede un dress code estremamente formale allora una camicia in lino bianco potrebbe essere la scelta che fa al caso vostro, sia che decidiate di abbinarla ad un completo dello stesso tipo di tessuto, sia che scegliate di optare per un abito più strutturato.

Fate attenzione però alla cravatta: se proprio non ve la sentite di eliminarla dal vostro outfit, scegliete un materiale adatto all’abbinamento con il lino oppure, ancora meglio, scegliete allora una camicia leggermente più elegante come quella in misto lino – cotone.

Infine, quali sono i colori migliori per una camicia in lino? Il bello della primavera e dell’estate è che le opzioni di scelta su tonalità, fantasie e pattern si espandono considerevolmente. Starà a voi scegliere, in base al vostro stile o – perché no – anche in base al vostro mood del giorno.

Il nostro consiglio è quello di avere sempre nell’armadio una camicia in lino di colore bianco, per la sua estrema versatilità e capacità di adattarsi a illimitate combinazioni ed occasioni. Accanto a questa, anche i colori più naturali come quelli che spaziano dal color corda al color sabbia hanno potenzialità di abbinamento quasi infinite.

Se poi siete amanti  dei colori più accesi o delle fantasie, come quelle floreali, l’estate vi darà – come dicevamo – la possibilità di togliervi tutti gli sfizi e dare pieno sfogo alla vostra voglia di colore. 



Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp