Tutte le tendenze del 2022 per gli abiti da sposo da uomo

Secondo la celebre rivista americana Forbes, il 2022 sarà negli USA l’anno con il maggior numero di matrimoni dal 1984.

Una tendenza che probabilmente sarà confermata anche in Europa, con delle cause molto pratiche e legate alla pandemia degli ultimi due anni che ha spinto molte coppie a rinviare il fatidico momento. Tuttavia, per i più romantici, non è vietato chiedersi se questi stessi momenti difficili non abbiano portato più persone a volersi impegnare nella più ufficiale delle promesse di eterno amore. 

Ad ogni modo, oltre all’aumento della quantità di cerimonie, quali sono le tendenze in fatto di moda che potremo osservare all’altare, nei municipi o sui prati delle cerimonie civili all’aperto?

In particolare, quali sono i consigli migliori e le opzioni tra cui orientarsi per gli abiti da sposo?

Tutti i consigli per scegliere l’abito da sposo perfetto

Ci sono tre criteri principali per scegliere il proprio abito da sposo: valutare la stagione e l’orario in cui avverrà il matrimonio, la location e infine lo stile generale che vogliamo ottenere per la nostra cerimonia. Quest’ultima cosa va scelta in accordo con la sposa o l’altro sposo, definendo (anche senza infrangere la tradizione riguardo la sorpresa sull’abito della controparte) almeno una condivisione di fondo. 

Naturalmente le cerimonie religiose o organizzate in maniera molto classica e tradizionale richiederanno anche per l’abito da sposo un livello di formalità più elevato, che potrà risultare quasi azzerato – se questo è il desiderio degli sposi – per unioni di tipo civile o organizzate in location non istituzionali come ville, giardini, agriturismi o spiagge.

Gli abiti da sposo nel 2022 si caratterizzano, come succede già da qualche anno, per la voglia di esprimere al massimo la personalità di chi li indossa.

Ecco che allora gli abiti più classici – tight o mezzo tight per cerimonie diurne oppure smoking per appuntamenti serali – vengono attualizzati da tessuti più particolari o impreziositi da dettagli luccicanti. Ad esempio una delle scelte più gettonate ultimamente è  quella di tessuti damascati per giacca e gilet o anche solo per uno di questi capi. Oppure, in molti scelgono inserire dettagli brillanti, come piccoli gioielli e swarovski, su cravatte o colletti. 

Sempre nell’ottica della cura ai minimi dettagli per un abito da sposo in grado di esprimere al massimo uno stile personalizzato, molta attenzione viene rivolta anche alle fodere che possono ad esempio riprodurre dipinti famosi o – nel caso di abiti realizzati su misura in modo sartoriale –  stampe e pattern a tema con la cerimonia o con la personalità e gli interessi dello sposo. 

Per gli abiti da sposo 2022 molto gettonati inoltre i richiami all’oriente, sia con i più classici modelli coreani ma anche con rimandi più espliciti nei colletti e nelle abbottonature, per richiamare i mitici kimono.

Ancora, con l’obiettivo di non abbandonare lo stile classico ma conferirgli un pizzico di carattere in più, la palette di colori nei modelli di tendenza quest’anno si allarga anche per gli abiti da sposo più formali verso tonalità come le sfumature più particolari del blu, dal celeste al cobalto, o anche a tinte delicate come il cipria o più ad effetto come il rosso nelle sue nuances cremisi o bordeaux. Per chi vuole osare ancora di più, via libera anche ad effetti particolari, come quello pennellato.

Se invece lo stile del nostro matrimonio sarà più rilassato, perché ad esempio di ispirazione più hipster o boho-chic o perché organizzato in una location che renderebbe inelegante un’eccessiva formalità, le scelte per l’abito da sposo potranno spaziare anche verso i colori pastello e, soprattutto d’estate, mantenersi su tessuto leggeri e forme poco strutturate come quelle consentite da cotone e lino o per i più stilosi anche seta shantung.

In questo caso, ancora più consigliato l’inserimento di dettagli di colore in papillon, bretelle e calzini, coordinati tra loro, e l’uso di fantasie e pattern come quella floreale che offre infinite possibilità di creare stili contemporanei e di grande personalità. 

Infine, di grande tendenza quest’anno sia per gli abiti da sposa che per quelli da sposo, il mood vintage, già sulla cresta dell’onda da un po’ di tempo, ma soprattutto ogni ispirazione ai ruggenti anni ‘20 del secolo scorso. Un’epoca entrata nel mito e a cui ispirarsi per allestimenti ed outfit di  uno dei giorni più importanti della propria vita. 

 

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp