Tessuti wrinkle free: come rendere più semplice e veloce la stiratura delle camicie

Stirare le camicie può essere un’attività che intimorisce chi ha meno dimestichezza e che scoraggia anche i più esperti per la paura di perdere troppo tempo.

In questo articolo avevamo stilato una lista di consigli per svolgere questo compito al meglio ottenendo risultati soddisfacenti, ma per chi preferisce andare ancor più sul sicuro esiste un altro segreto: il tessuto cosiddetto “wrinkle free” o “journey”.

Con queste espressioni si identifica un tessuto composto da fibre trattate in modo da rendere molto difficile la formazione di pieghe – anche grazie al contatto con il rilascio del calore e dell’umidità corporea – mantenendo però tutte le caratteristiche di morbidezza e setosità.

Si tratta cioè di fibre che rimangono totalmente naturali e che non hanno niente a che vedere con prodotti di stampo più sintetico, ma che rendono le operazioni di stiratura molto più semplici e veloci, sia per il modo in cui la camicia esce dalla lavatrice, sia per la risposta del tessuto al ferro da stiro.

Pur non rendendo possibile abbandonare per sempre il ferro da stiro nel bidone della spazzatura, con queste camicie si riusciranno ad ottenere risultati migliori senza faticare troppo.

Le differenze con il tessuto non iron

Quando si parla di camicie “wrinkle free” o “journey” non bisogna fare confusione con i tessuti cosiddetti “non iron”, che garantiscono prestazioni e sensazioni tattili di tipo molto diverso, a fronte della promessa di poter eliminare del tutto il ferro da stiro. 

Pur essendo molto diffuse in determinati contesti come quello statunitense, i trattamenti a cui vengono sottoposte non riescono ad evitare di conferire al tessuto un’eccessiva rigidità. Un risultato che purtroppo non può essere ancora paragonabile dal punto di vista estetico o di comfort a quello delle camicie in tessuti più tradizionali.

Un inconveniente che invece la via rappresentata dal tessuto “wrinkle free” riesce ad evitare, risultando il miglior compromesso attualmente disponibile tra qualità e praticità di stiratura.

I vantaggi delle camicie wrinkle free

I vantaggi delle camicie wrinkle free sono immediatamente comprensibili e sono ancora più preziosi in determinate situazioni – ad esempio quando ci si trova in viaggio (ecco perché ci si riferisce ad esse anche con il nome “journey”) – o per le  persone che necessitano di un abbigliamento di tipo più formale tutti i giorni della settimana. 

Per di più non richiedono una particolare manutenzione o attenzioni differenti durante il lavaggio, anche se alcuni suggeriscono di non usare centrifuga e asciugatrice per non deteriorare le proprietà delle fibre.

Per queste ragioni l’uso dei tessuti wrinkle free si è molto diffuso e svariate case di moda hanno iniziato a produrre serie di questo tipo, quasi sempre disponibili negli stessi modelli e colori delle altre.

Se il futuro ci riserverà tessuti di questo genere ancora più performanti e in grado di mantenere pienamente la morbidezza e la setosità delle stoffe più tradizionali, è tutto da vedere.

Molte persone hanno comunque già scelto di aggiungere al proprio guardaroba i capi che rendono più facile la stiratura, magari senza sostituire del tutto i tessuti più classici, ma apprezzandone molto la praticità.

Related Posts

PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER FISSARE UN APPUNTAMENTO

Storia della Camicia

I titoli dei nostri tessuti vanno da 50 ad oltre 200 e più alto è il titolo più il tessuto è pregiato. Il nostro è molto di più di un semplice servizio su misura. Chi compra Arti & Sarti rimane fedele negli anni perché il nostro prodotto è di altissima qualità.

Ultime realizzazioni

×

Powered by WhatsApp Chat

× Whatsapp